venerdì 27 aprile 2012

scommessa

ecco un altro film del rabdomante. quelli che non ho ancora visto ma mi appunto sull'agenda, perché qualcosa mi dice che meritano. e ve li segnalo (l'ultima volta, ci ho preso...). se poi riuscite a vederli prima di me, sappiatemi dire.

per esempio,  là bas-educazione criminale, di guido lombardi, ambientato tra gli immigrati di castel volturno: al centro dell'azione un giovane giunto in italia con il miraggio di un lavoro da artigiano, ma che in realtà finisce ingannato da un parente.

il film nasce dalla sceneggiatura di un documentario che intendeva raccontare la camorra dal punto di vista degli immigrati. quando, nel 2008, una squadra di sicari camorristi ha ucciso sei persone nella zona africana di castel volturno (per una questione legata al traffico di droga), lombardi ha deciso di sviluppare questa particolare vicenda, basandosi anche su atti processuali. la pellicola è stata interpretata quasi solo da attori dilettanti, veri immigrati scelti nella zona e recitata essenzialmente in inglese e francese.

regista all'esordio, premiato a venezia nel 2011. poi l'uscita in sala, per pochi, purtroppo. lo proiettano all'oberdan di viale vittorio veneto, oggi, domani e domenica. scommettiamoci.

qui per saperne di più (orari compresi).

un'intervista al regista

cosa c'è da vedere a milano/l'agenda di treninellanotte - le proposte di maggio di amicinema milano (con alcuni appuntamenti davvero interessanti, come non voglio dormire da solo, di tsai ming-liang, il 30 maggio)

la lettura del weekend... viaggio nell'ultima fabbrica del cinema di milano

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento