il 18 ottobre torna al cinema c'era una volta in america, ultimo capolavoro di sergio leone. ma non nella versione che ricordiamo tutti. la cineteca di bologna, in collaborazione - fra gli altri - con la fondazione di martin scorsese - ha curato il restauro della pellicola, aggiungendo circa 25' minuti che erano rimasti sul tavolo del montatore. una versione più lunga, quindi (4 ore e 19 minuti, secondo i distributori) che è stata presentata in anteprima a cannes 2012 e che arriverà nelle sale del circuito the space e in quelle selezionate da qmi.
sono sei i blocchi di scene ritrovate, appartenenti alle diverse epoche in cui il film è ambientato e reinserite esattamente dove furono tagliate, dal dialogo tra de niro e louise fletcher alla scena in cui deborah interpreta cleopatra a teatro. la cineteca di bologna si è basata sulla sceneggiatura originale per inserire gli spezzoni dove erano stati originariamente montati.
da consumarsi preferibilmente con - danzando con la morte - sergio leone, di christopher frayling, edizioni il castoro. un ritratto di leone e del suo cinema appassionante e sorprendente. e scomodo, perché non agiografico.
cosa c'è da vedere a milano - l'agenda di treninellanotte
monty python's flying circus, stasera alle 21.30 al ligera di via padova
la nuova edizione di i've seen films a milano da oggi
la rassegna dedicata al confine tra cinema muto e sonoro, in via m. bianchi
treninellanotte@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento