sabato 16 giugno 2012

berberi (uomini liberi)

per occhi ancora più curiosi. domani, al carroponte di sesto san giovanni, si svolgerà il terzo festival berbero a milano: nell'occasione, oggi dalle 18.00 al ligera di via padova 133, verranno proiettati due film berberi.

la casa gialla (francia/algeria - 2007 - in l.o. con sottotitoli in inglese), premiato a locarno nel 2007 e a milano nel 2008, storia di un padre che, con un piccolo mezzo agricolo, parte dai massicci montuosi dell'algeria orientale per un viaggio dal significato profondamente personale e drammatico (diciamo una storia vera, di lynch alla nordafricana) e il pane nudo (marocco/algeria/italia/francia - 2006 - doppiato in italiano), vincitore di vari premi, tratto da un romanzo autobiografico del 1960 e censurato nei paesi arabi. mette in scena la vicenda di un giovane che, cresciuto nella miseria, studia per diventare maestro.

chi sono i berberi? intanto, non sono i berberi. il nome, che deriva da "barbari", è stato coniato da popoli invasori. il loro vero nome è imazighen, ovvero, uomini liberi.

organizza, la scheggia. ingresso, 2 euro.

cosa c'è da vedere a milano - l'agenda di treninellanotte: la guerra è dichiarata, di donzelli, al rondinella di sesto s.g.

treninellanotte@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento