lunedì 4 giugno 2012

in testa

il mio amico massimo ed io, anni fa, ci imbattemmo in un grafico che abitava vicino a ferrara e lavorava ascoltando i film. non guardandoli: ascoltandoli. nel senso che piazzava una cassetta nel registratore e sedeva al computer accompagnato dalla colonna sonora dei film. non la musica, proprio le battute. mentre la mente rivedeva le immagini corrispondenti. del resto, vi ricordate quando eravate bambini e ve ne stavate a letto ad aspettare il sonno, mentre in un'altra stanza i grandi guardavano la tv? quanti film - ma, nel mio caso, pure juventus-liverpool nell'orribile notte di bruxelles - avete ascoltato figurandovi le scene? magari mentre la luce e l'ombra saltellavano come folletti sotto la fessura della porta?

perché scrivo questo? boh. mi è venuto in mente leggendo dell'amico domenico de monte, uno dei giovani turchi de la scheggia, che tra l'altro ho scoperto frequentare il mio stesso ciclista di via padova (buon segno). domani, martedì 5 giugno, alle 21.30, alla mediateca di santa teresa (via moscova 28) la scheggia propone la seconda serata di art of the title, una rassegna di titoli di testa, curata proprio da domenico. carrellata ragionata di soluzioni grafiche, immagini, suoni, parole, nomi e cognomi, metafore, false piste e anticipazioni ... tutto ciò che introduce un film. e che è già parte di un film. 

dedicato, naturalmente, a chi gode del crepitio della pellicola che comincia a scorrere, a chi conosce il piacere di non sapere quale sarà la prima inquadratura, a chi vive l'inizio di un film con la sensazione di vertigine del calcio d'avvio di una partita (i blu di qua, i rossi di là, il gesso in mezzo, vinca il peggiore, cioè noi). a chi ha capito che i film si vedono dall'inizio, non da quando c'è la prima scena, o anche la seconda se non ho finito di mandare gli sms, ma comunque usciamo prima perchè ho l'auto parcheggiata lontano e in fondo chemmmefrega...

ingresso libero (a parte i 3 euro per associarsi).

treninellanotte@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento