venerdì 6 luglio 2012

consumatori e non

"non siamo solo dei consumatori, ma identità diverse e profonde"
(vandana shiva)

passo da pasteur e noto una cartolina infilata in un contenitore del quotidiano leggo. e la scritta sulla cartolina mi ricorda qualcosa di familiare, un piccolo poster che ho attaccato nella mia cucina, ormai completamente colorata di ricordi (tra gli altri, una foto in bianco e nero di claudio onofri che in un genoa-che ne so di tanto tempo fa esulta di spalle attaccato alla balaustra della gradinata nord, un poster del torneo di sumo che ogni anno organizza a milano il mio amico fausto gobbi, l'orario delle preghiere islamiche preso in un kebab e il manifestone de la dolce vita...).

e così, scopro che anche quest'anno il parco trotter di via padova 69 a milano, il 14 e 15 luglio, ospita il fjestival delle diversità, organizzato dal movimento umanista. c'è un po' di tutto, dibattiti, workshop, concerti, laboratori artistici, appuntamenti con libera e amnesty e tanto altro. con quel clima da anni'70 multietnici del nuovo millennio che la zona di via padova sa tirar fuori in queste occasioni. anche se poi non sai se crederci oppure no.

mi pare ci siano meno immagini in movimento rispetto all'anno scorso, ma segnalo i due documentari proposti: l'economia della felicità, "manifesto" anti-globalizzazione che riflette sul valore della localizzazione dell'economia e sui possibili legami tra crisi, cambiamenti climatici e peggioramento delle condizioni, anche spirituali, di vita dell'uomo (qui un'ampia scheda di presentazione). l'appuntamento è alle 16 di domenica 15.

lo stesso giorno alle 17.30 verrà proposto un documentario sulla situazione in siria, commentato dalla giornalista esperta in questioni mediorientali laura silvia battaglia e da lorenzo galbiati di peacelink.

qui trovate il programma completo e tutte le informazioni.

cosa c'è da vedere a milano - l'agenda di treninellanotte: il cinema all'aperto di villa ghirlanda a cinisello: proiezioni fino al 5 agosto

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento