martedì 17 luglio 2012

lavate il parabrezza

"ci fermiamo in una baia e prendiamo un aperitivo sotto le stelle. non è male decidere di percorrere la strada secondaria, non la grande ricerca della felicità ma la piccola e triste felicità degli aperitivi e dei baci, una buona macchina..."

(da l'uomo che andava al cinema, di walker percy)

fra due popolari giornalisti che litigano in un talk show calcistico ("io sono laureato", "e io no e lo dico con orgoglio", "invece io almeno la laurea ce l'ho", "io lavoravo, caro mio") e uno spot del materasso ("dormire bene è importante e noi lo sappiamo bene perché siamo professionisti": professionisti è la parola chiave), scopro che nei dintorni di milano esiste ancora un drive in. dove? fino al 24 luglio, al centro commerciale le due torri di stezzano, nella bergamasca. poi a san giuliano milanese e infine ancora a stezzano, dove chiuderà il 4 settembre. non solo: l'ingresso è gratuito. non si può prenotare, basta arrivare un po' prima. "il tempo di un aperitivo o di una pizza", suggerisce in proposito la locandina, forse riferendosi alle pizze e agli aperol del centro le due torri. ma non credo.

"la manifestazione ha scopo culturale e goliardico", sottolineano gli organizzatori con stile vagamente democristiano, ovvero: noi il drive in ve lo facciamo rivivere e vi offriamo anche titoli di culto, ma se i vicini di piazzola si fanno prendere la mano dal romanticismo, non venitevi a lamentare. 


e così, se il 20 luglio è in programma benvenuti al nord, il giorno dopo si passa a et-l'extraterrestre, che - visto fra cruscotti luminosi e cicale - può riuscire a far sembrare stezzano una cittadina del minnesota o un sobborgo californiano. mentre a san giuliano, fra il 26 e il 30 luglio, offrono inception, titanic, la maratona di kill bill e gran torino. il capolavoro di eastwood, costruito intorno a un'automobile, visto da dentro un'automobile. 

lo schermo è grande 12x6. c'è anche un'area in cui ci si può sedere all'aperto. il comunicato annuncia persino la presenza di ragazze "rigorosamente con pattini a rotelle" che effettuano servizio bar... rigorosamente?

sarà che vien fuori il bambino che c'è in me, ma mi scoccia avere solo la bici. oppure potrei fare come joel e clem in eternal sunshine of the spotless mind: sbirciare da fuori. fare il portoghese in un posto gratis. mah. meglio un kebab. lo avranno al due torri?


cosa c'è da vedere a milano-l'agenda di treninellanotte: il documentario my beautiful dacia, di soto e costantinescu, ovvero la romania prima e dopo il comunismo attraverso storie di persone che guidano la sua auto-simbolo: alla cineteca di milano.

la rassegna su cinema e laicità in via porpora.

il programma delle arene all'aperto di milano

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento