sabato 29 settembre 2012

volate via

un ingenuo e stupido film americano può insegnare qualcosa nonostante tutta la sua scempiaggine e per mezzo di essa. un film inglese imbecille e scaltrito non può insegnare niente. ho spesso tratto un insegnamento da un film americano stupido.
(ludwig wittgenstein)

lo presentai anni fa in un cineforum milanese. ero alle prime armi, uscivo con tre fogli di appunti (oggi, uno) e una carica forse tossica da cinefilo-divulgatore che negli anni sono solo riuscito a truccare. la stessa per cui litigai una sera quando, dopo quella meraviglia di ed wood di burton, due signore mi disserò "embé? a lei è piaciuto, a noi no. quindi?". quindi, se non capisci la bellezza di ed wood, che cosa ci fai in un cinema?

sto divagando. il film di cui parlavo all'inizio è l'incredibile wittgenstein, di jarman, proposto oggi alle 14.30 dalla cineteca di milano (viale vittorio veneto 2). è il ritratto del celebre filosofo, sì, ma dipinto dal visionario regista inglese. basso budget, impianto teatrale, messa in scena quasi astratta però di forte impatto visivo, creatività che fa deragliare le attese comuni dello spettatore. un film lontanissimo dall'idea di biografia romanzata (e pensare che il committente era la tv inglese...). la vita dell'autore del tractatus viene raccontata per capitoli, girati in studio su sfondo nero ma con personaggi e oggetti a colori vivaci. non ricordo come finì quella serata al cineforum, ma non ho dubbi nel consigliarvi questo film. se amate il cinema e siete curiosi, non necessariamente se amate la filosofia.

verrà riproposto anche alle 16 del 13 ottobre. qui il programma della rassegna.

sulla mia copia del mereghetti, wittgenstein di jarman viene dopo witness - il testimone, di weir e prima di w la foca, di cicero. li ho visti tutti e tre. e che si sappia in giro.


cosa c'è da vedere a milano-l'agenda di treninellanotte - le avventure di pinocchio, di comencini, domenica 30 alle 14.30 alla cineteca in una rassegna con altri titoli molto interessanti

vatel, di joffé, domani, domenica 30, in via zanzottera 14, per la rassegna su cibo e società. ore 15.30, ingresso libero (o ingrasso libero, in questo caso).

il festival del cinema palestinese all'anteo, da lunedì 1. proiezioni e incontri con i registi

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento