domenica 23 settembre 2012

quello strozzino di mia madre

pietà, di kim ki-duk, con lee jung-jin, joo min-so, gang eun-jin (corea del sud, 2012, 104')

vetrinometro: otto vetrine

anche una madre, vera o presunta, può essere uno strozzino. ti dona la vita e poi ti chiede gli interessi. (ri)compare dopo tanti anni, quando ormai sei diventato il peggio delle tue ferite, ti fa sentire la sua mancanza, ti seduce e infine ti lega al collo un macigno di sensi di colpa. che quella raccontata sullo schermo sia una punizione o una vendetta, una forma di educazione o di giustizia privata, il teorema appare perfettamente riconoscibile al cuore dello spettatore. e lo segna almeno quanto il sangue di gang-do, il giovane protagonista, farà sull'asfalto nell'ultima scena.

pietà ribalta l'immagine della pietà. perché è la storia di una forma di spietatezza. perché è il figlio che prova pietà per questa donna, che si insinua nella sua vita e tira fuori il bambino e l'uomo da un simile edward, cuore di ferro. e perché il calvario del figlio sarà senza redenzione: dal viaggio conclusivo tra le vittime storpiate egli uscirà convinto di non poter risorgere.

e tutto è immerso in un mondo di derelitti, che in officine buie lavorano come schiavi per un benessere perduto, gente che si indebita per sopravvivere o anche solo per poter vivere davvero almeno gli ultimi giorni sulla terra, come l'artigiano che si getta da un edificio. gang-do, che di mestiere mutila debitori per incassare l'assicurazione, risparmia solo un padre che intende tranciarsi una mano per assicurare un futuro al primogenito in arrivo. un bambino da invidiare - spiega il protagonista, orfano dalla culla - perché ha un papà che provvede a lui. gang-do sta pentendosi del male compiuto? no, è già vittima del piano della madre. vera o no, importa relativamente.

sullo scenario di un paese in cui avere o non avere denaro determina tutto, kim ki-duk, ancora una volta, dipinge i nodi, il dolore, l'atrocità dei rapporti umani, delle forme di dipendenza fra le persone. in pietà, inflessibile cinema della crudeltà, ci sono diverse catene. sembrano gli ami de l'isola.

cosa c'è da vedere a milano-l'agenda di treninellanotte -

il mio domani, della spada, stasera a sesto san giovanni

la rassegna sul cinema noir da stasera in viale monza

la rassegna su cinema e moda che comincia mercoledì a palazzo morando

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento