sabato 6 ottobre 2012

è il momento di rivedere

io la mattina alle cinque sono sempre in piedi: questo è il segreto del mio successo!

e io alle cinque vado a dormire: questo è il segreto delle mie pezze al sedere

(da il gaucho, di risi)

leggo di questa storia venuta fuori in argentina: un tale di pomigliano, trasferitosi laggiù anni fa, viene scaricato dalla compagna-megera (o è colpa sua?) e ora vive per strada, senza poter rientrare in italia. forse non vuole rientrare, forse non riesce, non è chiaro. e mi torna in mente una commedia italiana di metà anni '60, il gaucho, di dino risi, vista per intero credo solo una volta, chissà quando. anche qui gassman è il bruno cortona di turno nell'italia del boom che sta già sgonfiandosi, il maschio maneggione che in fondo è un'architrave delle sceneggiature di casa nostra, da sempre. rispetto a il sorpasso, però, ne il gaucho ha fatto carriera, fa l'incaricato delle pubbliche relazioni di una modesta casa di produzione cinematografica e deve accompagnare a un festival, in argentina, un manipolo di gente del cinema, un bel pacco di soggetti, attrici in carriera e uno squallido sceneggiatore.

il ritratto che ne esce, amaro e graffiante alla maniera di risi (con lui scrivono scola, maccari, pinelli e ho detto tutto), non è solo quello del mondo dei cinematografari, ma anche quello degli italiani all'estero (ignoranti, chiassosi e... pieni di debiti) all'eterna ricerca di una sistemazione, convinti che al banchetto del nuovo benessere ci possano essere briciole per tutti. il film, però, è anche un viaggio fra i nostri connazionali che la fortuna l'hanno cercata in sudamerica, con alterni risultati. e la storia del tizio di pomigliano mi ha fatto pensare proprio a nino manfredi che, ne il gaucho, è un romano finito a buenos aires per impoverirsi. 

non troppo amato dalla critica, "girato in fretta, con una carica di volgarità e cattiveria umoristica genuina", disse gassman anni dopo, è quasi un film preveggente: gli anni ruggenti della ricerca dell'oro sono diventati una cartolina in bianco e nero. o forse grigio nebbia. anche se di personaggi alla gassman se ne trovano sempre.


cosa c'è da vedere a milano-l'agenda di treninellanotte 

il weekend dello spazio oberdan, con doppio truffaut!

il laboratorio di cinema del giambellino al via il 9 ottobre

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento