mercoledì 24 ottobre 2012

i conti di woody

e quindi, gli americani si sono messi a contare i dollari e hanno scoperto che l'ultimo - modesto - film di woody allen, to rome with love, si avvia a diventare il secondo miglior incasso di sempre del regista newyorkese. dato significativo, visto che l'omino con gli occhiali spessi ha girato 43 lungometraggi a partire dal 1966. la commedia con benigni, un pizzardone diventato celebre e qualche altro volto noto del nostro cinema, ha incassato quasi 70 milioni di dollari in 43 dei 54 stati in cui l'hanno distribuita. non raggiungerà i 154 di midnight in paris, ma supererà match point (87) e vicky cristina barcelona (77).

penso che, nella storia del cinema - almeno in quella in vigore a casa mia - woody verrà ricordato per zelig e io e annie, broadway danny rose e hannah e le sue sorelle, il dittatore dello stato libero di bananas e basta che funzioni.

per farsi sdoganare, ha avuto bisogno di liofilizzare tutto in bigini turistici (vicky cristina barcelona), furbate trasteverine (to rome with love), ottimi film ma non paragonabili alle loro matrici (match point rispetto all'immenso crimini e misfatti). insomma, allen ha cambiato la storia del cinema con film per (relativamente) pochi e ha cambiato il conto in banca allargando la sua platea. due vite in una sola. non voglio dire che fare soldi con i film faccia schifo. tento un ragionamento.

ho già sentito dire: "i critici non avevano capito niente". non sono d'accordo e comunque non è un problema mio. non sono un critico. al massimo, un caso critico. 

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento