martedì 16 aprile 2013

mauro e i fiori di pelé

un piccolo gioiello, stasera nel programma del cineforum all'auditorium della casa dello studente, in via pascoli, alle 20.45 (ingresso libero): l'anno che i miei genitori andarono in vacanza, di cao hamburger, ritratto del brasile sotto la dittatura militare degli anni '70 attraverso gli occhi di mauro, un bambino che, proprio nell'estate del mondiale 1970, viene parcheggiato dai genitori - attivisti politici in fuga - a casa del nonno. ma, invece del nonno, troverà un mondo nuovo. un film colorato, toccante, caldo, non banale, immerso nel quartiere di bom retiro a san paolo.

non un film sul calcio, un film con un po' di calcio. lo ricordo anche per la descrizione del football come evento che passa attraverso radio e tv, una sensazione che ha accompagnato anche la mia infanzia. può far venire in mente (ma è più sottile, meno ovvio) monsieur ibrahim e i fiori del corano. merita.

qui il programma delle prossime serate (il 23 aprile, cesare deve morire dei taviani)

da consumarsi preferibilmente con - i mondiali della vergogna, di pablo llonto, ed. alegre, anche se non della medesima dittatura né del medesimo mondiale si tratta.

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento