lunedì 6 maggio 2013

refn perdona, dio no

e tu cosa fai?
guido nei film
non è pericoloso?
lo faccio part time

(da drive, di nicolas winding refn)

bellissima idea de la scheggia e del cinema beltrade: una rassegna - only refn forgives - su nicolas winding refn, regista danese-americano di 43 anni, che il pubblico italiano ha cominciato a scoprire con drive e che sarà a cannes con il nuovo film, only god forgives. si comincia giovedì con bronson, ritratto - molto personale - di michael peterson, il galeotto più feroce mai ospitato dalla carceri di sua maestà: un film spiazzante e nichilista, raccontato in prima persona dallo stesso peterson (nome d'arte, bronson, appunto), mescolando i tempi, immaginando un'esibizione davanti a un pubblico entusiasta e partecipe, tendendo il filo di un'ironia nerissima e di una violenza raggelante. quella profonda, quasi inevitabile del protagonista - non privo di una sue morale e di una beffarda vena artistica - e quella delle istituzioni, comunque impotente come un pugile che mena ganci nel buio. colonna sonora che mescola verdi e i pet shop boys, estetica da arancia meccanica (il direttore della fotografia, larry smith, è un ex collaboratore di kubrick), un attore superbo come protagonista (tom hardy). godimento assoluto.

appuntamento giovedì 9 al cinema beltrade di via oxilia 10, aperitivo alle 20.30 e proiezione alle 21.30. seguiranno altri cinque film fino al 30 maggio, tra cui valhalla rising e drive. ingresso, 5 euro (oppure tessera per sei film da 21 euro).

qui trovate il programma completo.

ps - notare che il beltrade è un cinema - se non di parrocchia - accostato a una parrocchia. quindi si possono fare rassegne su film che recensori di sacrestia definirebbero "inaccettabili"? buon segno...

cosa c'è da vedere a milano - l'agenda di treninellanotte: il magico mondo delle marionette colla visto da dietro: un documentario stasera al mexico.

hunger, di mcqueen, stasera in viale monza alle 21, ingresso libero

il festival del cinema d'africa, asia e america latina in corso a milano

treninellanotte@gmail.com

2 commenti:

  1. alla rassegna collabora anche barz and hippo, il cinema beltrade è uno spazio aperto a tutte le persone che amando il cinema hanno a cuore le sale cinematografiche, la collaborazione fra la scheggia, barz and hippo e beltrade continuerà; statene certi!

    RispondiElimina