venerdì 17 maggio 2013

sta per piovere (gratis)

se ne parla, in questi giorni - dopo l'inevitabile torrente di commenti su il grande gatsby, naturalmente - anche perché il tema è attualissimo: sta per piovere, girato da haider rashid, giovane regista nato in italia da padre iracheno e madre italiana, racconta la storia di un immigrato di seconda generazione. un ragazzo cresciuto a firenze in una famiglia algerina che diventa grande nel nostro paese, ma è costretto a tornare in nord africa quando il padre perde il lavoro. solo che l'algeria, per lui, è una terra straniera.

un film, premiato all'estero, sul diritto di cittadinanza,  che il regista ha scritto prima che la questione dello ius soli diventasse davvero calda sulle agende della politica. ma - in senso più esteso - qui si parla anche del diritto di cittadinanza al cinema di un titolo italiano lontano dai soliti argomenti e dalle solite facce.

domani alle 21, al museo del cinema di viale testi, il film viene proiettato alla presenza del regista e a ingresso libero. la sala non è grande, se vi interessa non arrivate tardi...

l'appuntamento rientra nell'ambito del festival rigenerazioni.

ed è anche l'occasione per scoprire i tanti film in calendario al museo...

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento