sabato 13 luglio 2013

il primo kubrick

ci voleva l'ottimo amico e cinefilo andrea giorgi per far emergere dalla calura una fetta di torta gelato riservata ai cinefili duri&puri. dal 29 al 31 luglio arriva in 90 cinema italiani fear and desire, ovvero il primo lungometraggio di stanley kubrick (preceduto dall'attività di fotografo per life e da tre cortometraggi), riflessione sulla violenza e la follia della guerra (siamo nel 1953, a quattro anni da orizzonti di gloria) attraverso la vicenda di un pugno di soldati, che si sono salvati dall'abbattimento del loro aereo, costretti a muoversi oltre le linee nemiche.

kubrick lo considerava poco più di un esercizio da studente di cinema e lo fece sparire dalla circolazione. in italia era uscito già nel 2008 ma in dvd non doppiato. al cinema lo vedremo, invece, restaurato e in lingua italiana.

qui trovate l'elenco dei cinema in tutt'italia (a milano sarà anche all'apollo e all'anteo). si può già acquistare il biglietto.


treninellanotte@gmail.com

1 commento:

  1. Visto. Mamma mia. Folgorante. Immagini fortissime, espressionismo tedesco del Tremila. Metaforico. Filosofico. Bello da morire.

    RispondiElimina