lunedì 12 marzo 2012

pinocchio caricato a rabbia

il ragazzo con la bicicletta, di jean-pierre e luc dardenne, con cécile de france, thomas doret, jérémie renier (bel-fra-ita/2011/87')

pinocchio in belgio, con tanto di fatina e lucignolo. ma anche un film sui padri di oggi, assenti o diseducativi, tema che il cinema di questi anni racconta in tutto il mondo: penso al superbo poetry del coreano lee chang-don e al premio oscar in un mondo migliore, della danese bier. cyril, il ragazzino ipercinetico alimentato a rabbia, lotta con tutti ma solo in samantha trova qualcuno che trasformi l'urto in abbraccio. e fiducia. adoro il modo in cui i dardenne traducono le azioni del protagonista, comprese quelle in apparenza prive di significato, in una forma di comunicazione con il pubblico: la pedalata intorno all'auto di samantha, come a tessere un legame, il rubinetto aperto e chiuso che diventa una richiesta di attenzione, la corsa in bici per tornare a casa quando è chiaro che al mondo c'è una sola persona di cui fidarsi. persino al commissariato, quando cyril deve scusarsi con l'edicolante, i registi muovono la macchina da presa: vogliono sottolinerare pure quell'azione, il primo atto di crescita del ragazzino. l'epilogo è una (meravigliosa) rasoiata, perché i dardenne non credono che il cinema possa ingannare con finali al caramello. e poi, finalmente, un film sulla bicicletta come identità e simbolo di libertà. un mondo con più cicilisti è un mondo migliore. un cinema con più dardenne, è un cinema migliore. viva l'area c. viva l'area d.

cosa c'è da vedere a milano/l'agenda di treninellanotte - mercoledì 14 marzo, all'oberdan di viale vittorio veneto 2, zelig, di woody allen (ore 17) e bob roberts, di tim robbins (alle 19).

i due titoli si inseriscono nella rassegna, in calendario dal 14 al 18 marzo, sempre all'oberdan,  tra vero e falso, il mockumentary, ovvero i film che sembrano documentari ma, in realtà, sono storie di finzione.

qui per saperne di più

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento