lunedì 12 marzo 2012

sconti al doppio malto


ormai, spuntano come funghi. i cartelli "chiudiamo" sui blockbuster cittadini. quello di via tolmezzo (o forse via casoretto...), zona piazza udine, svende tutto: con 20 euro mi sono portato a casa quattro dvd (tra cui post mortem, di larrain, uno dei mie pallini recenti). si capisce, è blockbuster: la qualità dei dischi non è garantita. può capitare che brevi o lunghe sequenze vengano saltate a piedi pari. ma la scelta è piuttosto varia, riflettendo la misteriosa logica di questo supermercato del cinema.


se vi affrettate (chiudono a fine mese), potete ancora trovare, tra l'altro, una copia di tutti gli uomini del re, di robert rossen, la parabola di un uomo qualunque che diventa governatore (e finisce come un kennedy...). ma anche silvio forever di faenza, il sottovalutato una vita tranquilla di cupellini, con toni servillo ex camorrista che si nasconde dietro una seconda vita da chef in germania (ma il passato arriva sempre a morderti la giacca), buried-sepolto, di cortés, tora-tora-tora di fleischer, diversi successi americani delle ultime stagioni, qualche commedia italiana degli anni '70... 

sabato mattina tra gli scaffali si aggiravano una decina di vampiri che, come me, raccattavano i resti di un'epoca che finisce. quella del cinema a noleggio. c'era la stessa atmosfera di quando, da ragazzi, si penetrava nello spogliatoio di qualche squadra e si portavano a casa i reperti di una vittoria (come la bottiglia vuota di minerale che ho custodito per anni, dopo il leggendario tracer milano-aris salonicco dei 30 e passa punti recuperati al palatrussardi...). un ragazzo al bancone smanettava sulla tastiera rapido e disincantato come una cassiera di supermarket. a pochi passi da lui, in bella mostra, una bottiglia di birra beck's, con un cartellino appoggiato sopra: "scontata". persino quella.



treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento