lunedì 21 maggio 2012

è il momento di rivedere...

ricordo di aver letto una recensione di non so quale penna avvelenata che lo faceva a fette, sottolineando buchi nella sceneggiatura ed errori di regia come piovesse. e che mi offrì quella sensazione tipo gol subito con la palla sotto le gambe che si prova (sbagliando!) quando ti smontano un film che hai amato. ma pazienza.

mi era piaciuto molto - continua a piacermi molto - soldi sporchi, di sam raimi, annata 1998, parabola coeniana sull'avidità che rende gli uomini voraci come lupi ma ottusi e ciechi. un thriller immerso nella neve, quella che nasconde un aereo precipitato al suolo e carico di soldi e che fa da sfondo ironicamente puro (come in fargo) a un intreccio di omicidi, balle, intrighi, rimorsi. ovvero, al simple plan, al piano facile facile - come recita il titolo originale - con cui tre amici contano di diventare ricchi. finirà in modo beffardo, naturalmente. orrore quotidiano da un regista di culto dell'orrore, e poi c'è billy bob thornton e, con quel volto limato dalla vita, è già una garanzia.

soldi sporchi mi è tornato in mente leggendo questa notizia: un aereo dei narcos messicani precipita in ecuador, tutti muoiono ma qualcuno fa sparire 3,5 milioni di dollari che erano nascosti in una valigia azzurra. e dire che in ecuador non nevica...

cosa c'è da vedere a milano-l'agenda di treninellanotte: c'è di nuovo cadenas, di francesca balbo, al cinema di via palestrina, domani, martedì 22 maggio, alle 18.30 e alle 20.

il cinema di kusturica in arrivo alla cineteca di milano

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento