mercoledì 8 agosto 2012

c'è molto da ridere

dato il mio sex appeal, se mio marito non avesse il vizio di rigirarsi nel letto, non credo avremmo mai avuto un figlio.

(joan rivers)

leggo che il 3% degli americani sono di origine ebraica. ma lo sarebbero anche l'80% dei comici americani. e delle comiche, intese come donne che fanno ridere (vedi sopra). dai fratelli marx ad allen fino a mel brooks, e poi ancora ben stiller e adam sandler appartengono a quell'80% (ma anche nomi dimenticati come questo...).

il 2 settembre prossimo, tra meno di un mese, se ne parlerà alla cineteca di viale vittorio veneto, in una serata curata da roberto zadik, cui parteciperà anche maurizio porro. verranno mostrati spezzoni di film. che ci siate o no, l'occasione è buona per consigliarvi la lettura di riso kosher, di lawrence j. epstein (sagoma ed., prefazione di moni ovadia), 340 pagine - che si divorano - sulla storia della comicità ebraica in america, al cinema e non solo. da lì ho tratto la battuta qui sopra. e quella qui sotto.

sei milioni di ebrei trovati vivi in argentina! (lenny bruce).

forte, sì. lenny bruce è il signore in alto a sinistra. ed quello che disse la satira è tragedia più tempo, del resto, frase citata da allen, non ricordo dove. ma ricordo bene il film lenny, con dustin hoffman. che non è un comico. e però è ebreo.

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento