martedì 7 agosto 2012

è il momento di rileggere

sopra un prototipo di missile tedesco/con sei gallette cadauno come desco/i nostri eroi van dritti al cuor della marziana/le verdi antenne al nostro duce piegherai

(da fascisti su marte, di corrado guzzanti)

siamo tornati su marte grazie a curiosity, il robot della nasa progettato per indagare il pianeta rosso. forse gli americani ci troveranno campi da baseball, mcdonalds e basi dei marines. o, forse ancora, i mostri immaginati da tim burton nel suo geniale mars attacks!, speriamo solo che, a bordo, gli scienziati abbiano previsto un cd di slim whitman. ma lo sviluppo dei robot mi ha fatto pensare anche a un vecchio libro sgualcito, pescato nello scaffale della mia cucina. e a quel primo capitolo dopo il quale i ricordi si spingono fino a una delle più inquietanti favole (nere) di spielberg...

"perchè piangi, gloria? robbie era soltanto una macchina, una macchina vecchia e sporca. non era neppure vivo". "non era nessuna macchina!", insorse gloria, gridando e sgrammaticando. "era una persona come me e te. ed era mio amico. lo rivoglio. oh, mamma, io voglio robbie".

da io robot, di isaac asimov

a proposito di marte. e di uomini su marte...

cosa c'è da vedere a milano-l'agenda di treninellanotte - da fine settembre, il corso sul cinema del nuovo millennio organizzato da corsi corsari a milano: cinque appuntamenti da due ore il venerdì sera alla feltrinelli di piazza piemonte

il cineforum dell'orione-rosetum al via in ottobre

la rassegna rivediamoli continua sino a fine agosto con film a 2,50 euro tra anteo e apollo

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento