giovedì 5 luglio 2012

in fuga dal gulag

c'è il nuovo film di peter weir in arrivo nelle sale e fa riflettere che il regista di the truman show e l'attimo fuggente sia finito nello scantinato torrido della stagione, ovvero luglio: the way back, tratto dal romanzo tra noi è la libertà, di slavomir rawicz (ma sulla vicenda creativa del libro ci sono alcuni punti oscuri).

un soggetto tradizionale in una cornice storica non così comune: il film racconta la fuga di sette prigionieri da un gulag siberiano nel 1941, sette uomini diversi fra loro (un brutale criminale russo, un polacco che soffre di cecità notturna, un attore, un sacerdote...) che affronteranno un viaggio di 4000 km nelle terre più inospitali del globo. la pellicola, con colin farell e ed harris, risale al 2010, ma da noi arriva solo ora.

il film. girato in marocco, india e bulgaria, verrà presentato martedì 10 luglio a unicinemas bicocca, in viale sarca 336 (ore 21), in una serata con beppe musicco, presidente di sentieri del cinema e la professoressa di letteratura russa maria candida ghidini. il biglietto costa 8.50 euro. l'appuntamento è organizzato in collaborazione con il settimanale tempi.

weir ha diretto il film con l'assistenza del suo storico direttore della fotografia, russel boyd e curando personalmente la sceneggiatura.

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento