martedì 12 giugno 2012

prima di andare a lourdes


tu non credi nella scienza, e non credi nelle politiche fondate sul lavoro e non credi neanche in dio. e allora, in cosa credi?


nel sesso e nel decesso.

(da il dormiglione, di allen)

se avete amato allen dalla prima ora, come umberto eco, che all'inizio degli anni '70, quando woody era per pochi, andava con amici a vedere prendi i soldi e scappa e si sentiva parte di un clan privilegiato. se lo avete scoperto con match point e vi siete domandati che cosa avesse fatto prima. se vi siete divertiti con midnight in paris e vi siete domandati che cosa avesse fatto molto prima. se volete riveder scorrere il cinema del genio di manhattan pagina dopo pagina, lungo un filo conduttore meno comune di quanto crediate. o se, semplicemente, pensate che il cinema sia un lettino dello psicanalista, ma meno costoso.

in tutti questi casi, buona lettura di come woody allen può cambiare la vostra vita, firmato dallo psicoanalista svizzero eric vartzbed (archinto, 133 pagine). ovvero, un breviario di psicoanalisi divulgativa scritto riavvolgendo il cinema di allen (ma anche i suoi libri) e toccando i temi che lo innervano. e che riguardano tutti: l'impossibilità di essere felici, i legami con il nostro passato, il rapporto fra realtà e immaginazione, il desiderio e il senso di colpa, il mistero dell'altro sesso. ma anche il caso, il valore dell'arte, la morte.

e, soprattutto. il potere dell'ironia, "un acido che corrode i tabù e le convenzioni", la forza del riso "che crea una distanza fra l'uomo e le sue fissazioni ed è terapeutica, in quanto induce il cambiamento". lezione eterna dell'uomo con gli occhiali dalla montatura forte: sdrammatizzare ci salva. anche quando non sappiamo più chi siamo.

non è un libro di cinema, anche se il cinema - almeno quello di woody - lo conosce, lo possiede, lo riannoda, ma un libro con il cinema, che analizza i film di allen per aiutarci ad analizzare (e a trovare) noi stessi. e a scoprire risposte simili a domande comuni.

si divora.

cosa c'è da vedere a milano/l'agenda di treninellanotte: banditi a milano, di lizzani, mercoledì 13 alle 19.30 al collettivo lambretta, piazza ferravilla 11.

maledimiele, di pozzi, al cinema mexico

la rassegna rivediamoli, film a 2,50 euro all'apollo e all'anteo

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento