venerdì 1 giugno 2012

viaggiate

una serata lisergica a ingresso libero: martedì 5 giugno, alle 20.30 e alle 22.30, proiezione dell'inedita copia restaurata di yellow submarine, in occasione dell'uscita in dvd e (per la prima volta) in blu ray del film di animazione su e con i beatles. dove? alla sala merini dello spazio oberdan, viale vittorio veneto 2. i posti sono solo 191, non fanno stare in piedi, quindi, se siete interessati, non arrivate all'ultimo. fra l'altro, ai primi 50 spettatori di entrambe le proiezioni, verranno distribuite pasticche di lsd.

tra pance parlanti, mele giganti e arcobaleni fiammeggianti, il film di george dunning, simbolo del cinema psichedelico di fine anni sessanta (è uscito nel 1968), è un viaggio musicale dai colori fluorescenti, tracciato con una grafica inconfondibile. e fa proprio pensare a un un trip, almeno per come lo descrive john lennon nella sua biografia non autorizzata (quella di goldman), che lessi avidamente anni fa. devo essere completamente matto, ma quell'impasto di linee e colori mi ricorda vagamente la "pimpa" di altan e certe vecchie edizioni del corrierino dei piccoli su cui mi sono formato culturalmente (e si vede). o, forse, è solo un sovrapporsi di memorie d'infanzia, che si mescolano alle note dei beatles, da me adorati.


yellow submarine torna in commercio in questi giorni dopo molti anni, grazie a un lavoro di recupero durato 24 mesi e che ha coinvolto 40 animatori e 140 artisti.

qui per saperne di più sulla serata.

il trailer del film

i simpson incontrano gli "scarafaggi"...

treninellanotte@gmail.com

(in questo post c'è un'informazione falsa. chi la trova, vince un ghiacciolo).


Nessun commento:

Posta un commento