martedì 10 luglio 2012

bastardi (veramente) senza gloria


cani arrabbiati, di mario bava, con george eastman, riccardo cucciolla, maurice poli (ita/1974/96')

una storia semplice. tre banditi in fuga con la refurtiva dopo una rapina sanguinosa. hanno una donna in ostaggio e bloccano un'auto con a bordo un uomo e un bambino che dorme. l'uomo lo sta portando in ospedale. i banditi, invece, costringono lui e la donna a un lungo viaggio verso una destinazione ignota, fra casellanti troppo solerti, rischiosi tamponamenti, pericolosi incontri in autogrill, benzinai insospettiti. delle sei persone nell'auto, sotto un sole estivo, ne resterà viva solo una.


un thriller costruito quasi tutto all'interno di un'automobile, dove una soffocante claustrofobia e la violenza pronta a esplodere moltiplicano la tensione. da una parte i sadici criminali, ben presto in conflitto fra loro, dall'altra le tre vittime, la donna e il conducente con il bambino accanto, un uomo che non sembra ciò che sembra. nessun liberatore all'orizzonte, la presenza della polizia è limitata alle notizie diffuse dalla radio e che testimoniano di indagini condotte nelle direzioni sbagliate. e quando alla comitiva si aggrega una viaggiatrice rimasta a piedi, ci sorprendiamo a considerare inevitabile il suo brutale destino. quasi un western automobilistico nell'italia degli anni settanta. un film che lavora sui meccanismi della tensione, non toglie lo sguardo davanti alla violenza, non è interessato a giudizi morali, riesce a essere spietato fino all'ultimo. anzi, fin dall'inizio, con quei titoli di testa...


realizzato con grandi difficoltà: uno dei protagonisti, al lettieri, è sempre ubriaco e viene sostituito, ma girare in autostrada all'ora di punta è un massacro. e poi il denaro scarseggia, tanto che il produttore, un ex mercante d'armi, fallirà a film finito: "mi ricordo che si cominciava a girare e il martedì finivano i soldi, poi il venerdì si ricominciava a girare... una tragedia", ricorda lamberto bava, figlio di mario. pellicola mai uscita in sala, rilanciata anni dopo ma solo in dvd.


ideale per visioni notturne, purché avvertite.

lo trovate qui

da consumarsi preferibilmente con: italia odia, di roberto cutri, ed lindau

treninellanotte@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento