domenica 1 luglio 2012

laici sullo schermo

c'è chi ha voglia di parlare di e con il cinema anche in estate. e allora, ecco cominciare domani, 2 luglio, una rassegna di film sul tema della laicità, in programma al circolo della sinistra di via porpora 45.

dalle 21.30, a ingresso libero, si parte con l'ora di religione, di bellocchio (nella foto), penultimo film per il quale, in un cineforum, abbia visto dividersi la platea fra credenti e non credenti (l'ultimo? habemus papam...). il 9, galileo, della cavani, film prodotto per la televisione poi vietato ai minori e mai mandato in onda, per ovvie ragioni (ovvie in un paese come il nostro).

il 16 tocca al magnifico lourdes, della hausner (significativamente premiato anche dalla critica cattolica), il 23 giordano bruno di montaldo, con volontè e il 30 uno dei migliori esordi italiani degli ultimi anni, corpo celeste, della rohrwacher. un'ottima occasione per vedere e rivedere. e parlarne.

un'intervista alla cavani in cui si parla anche di galileo.


cosa c'è da vedere a milano - l'agenda di treninellanotte: il programma dell'arianteo, il cinema all'aperto di milano

outrage, di takeshi kitano, al cinema palestrina

cavalli, di michele rho, con vinicio marchioni e giulia michelini, domani, 2 luglio, alle 21 al mexico di via savona, con il regista presente in sala

era la città dei cinema, di casazza, il 3 luglio a famagosta

william friedkin, il regista de l'esorcista e il braccio violento della legge, mercoledì 4 a milano

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento