venerdì 28 settembre 2012

baggio a video armato

dopo il revival, ora siamo al contro-revival, perché la moda di recuperare il cinema italiano degli anni '70, intendo quelle delle commedie sporcaccione, sta trovando più agguerriti detrattori. e pure grandi firme del giornalismo cinefilo che si oppongono. polvere erano e polvere torneranno a essere, dunque scuotiamocela dai calzari e andiamo via. si vede che ho studiato dai gesuiti. male.

eppure, almeno un altro aspetto di quel periodo, cioè il poliziesco italiano, resta un terreno di continue esplorazioni e un bellissimo esempio di cinema artigianale. oltre alla fotografia di un'epoca. di più: riesce a ispirare i filmaker (o gli aspiranti tali) dei nostri giorni. lo dimostrano gli amici di baggio all'aria, che propongono una rassegna di film a tema, con ancora tre appuntamenti, il giovedì sera alle 21 (purtroppo è già passato milano criminale). qui trovate il programma. in particolare, credo meriti la banda del brasiliano, un fattoincasa d'assalto, 2000 euro di budget, devozione per il poliziesco, citazioni come piovesse. poi, fatto in casa fino a un certo punto, visto che nelle location leggo che si va da prato a napoli. sarà proiettato l'11 ottobre.

ma è interessante anche il progetto di baggio all'aria, di cui avevamo già parlato, perché l'idea è quella di utilizzare il cinema - e con scelte non comuni, non il tradizionale cineforum - per mescolare umori e persone di una zona che racconta la pancia di milano più di qualunque montenapo. infatti, seguendo uno stile che quest'estate è tornato di moda, la rassegna si svolge nei cortili del quartiere, in forma itinerante, anche se si è assicurata un luogo al coperto in caso di pioggia.

merita un salto anche solo per conoscere chi crede ancora che il cinema sia vivo. intendo, fatto per persone vive.

il gruppo fb dell'iniziativa

cosa c'è da vedere a milano - l'agenda di treninellanotte:

il programma di ottobre del gruppo amicidelcinema. primo film, mercoledì prossimo, reality, di garrone

il documentario l'economia della felicità in arrivo l'1 e 2 ottobre all'odeon di milano (ma anche a rozzano e vimercate)

presto a milano il film festival dedicato alla bicicletta

treninellanotte@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento