venerdì 18 maggio 2012

fame

si parla da diverso tempo di questo film, maledimiele di marco pozzi, soprattutto perché tocca il tema dell'anoressia. forse anche dell'anoressia del cinema italiano, inteso come distribuzione: girato nel 2010, presentato a venezia quello stesso anno e premiato al fiuggi family festival, questo film esce solo oggi, tra l'altro in coda alla stagione. insomma: considerata la difficoltà per molti registi di arrivare in sala, l'italia si nutre e può nutrirsi ancora poco di cinema italiano.

la pellicola, scritta da paola rota e dal regista marco pozzi, racconta di sara, una quindicenne che reagisce a una delusione amorosa scivolando nell'anoressia, per asciugarsi fino a pesare 38 chili. sembra una studentessa modello, non trova ascolto nei due genitori, in crisi, si sfoga su un blog. e vive da sola la luna di miele, cioè la fase iniziale dell'anoressia, in cui l'ammalata dimagrisce ma si sente forte.

il film viene presentato domani, sabato 19, al mexico di via savona 57, alle 21.30, alla presenza del regista (varesino di venegono, allievo di olmi), di gianmarco tognazzi, di benedetta gargari (ovvero sara) e dell'interprete della colonna sonora, chiara iezzi (ricordate paola e chiara...?).

il biglietto costa 6 euro.

grazie ad andrea giorgi per la segnalazione

cosa c'è da vedere a milano-l'agenda di treninellanotte: la terza replica di george harrison: living in the material world, di scorsese, all'anteo, martedì 22 alle 19.30.

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento