lunedì 28 maggio 2012

facce ride

e quindi, a carlo verdone non è piaciuto l'ultimo film di woody allen. che non ho visto e non posso giudicare. anche se penso che la lettura sia corretta: temo che to rome with love sia davvero roma vista con gli occhi e per gli occhi degli americani. stereotipi a go-go. e quella dose di superficialità, molto yankee, in base alla quale tutto ciò che è fuori dall'america è un'america in potenza che non ha ancora avuto la fortuna di civilizzarsi. mi torna in mente un aneddoto legato a un giocatore di basket che, anni fa, doveva firmare un contratto per la reyer venezia. chiese che l'accordo prevedesse l'uso di un'auto. dovettero spiegargli com'è fatta venezia. e lui domandò un motoscafo.


poi, però, mi domando. ma verdone, che mestiere fa? si lamenta degli stereotipi di allen e di roma meno vivibile di torino ma, voglio dire, una volta non era un comico? e di roma, per giunta? "sono stanco", precisa. e ti credo. più di trent'anni a declinare in tutte le salse il goffo inadatto ansioso ipocondriaco ma timorato di dio: almeno allen ha il coraggio dell'ateismo e quando si è tolto di mezzo ha confezionato piccoli miracoli come un'altra donna.


e comunque. sei un comico? racconta, sferza, prendi per il culo, accusa, sbertuccia, frusta. e invece, spulci tra i film recenti di verdone e trovi il prete alla sordi penultima maniera (ma senza la sua carica di cinismo) in io, loro e lara, per tacere della terrificante galleria di grande, grosso e verdone o dell'eterno gioco di equivoci e stagioni del cuore de l'amore è eterno finché dura (almeno allen, in basta che funzioni, strizza qualche bicchiere di veleno da bucare il pavimento). 


e quindi. con tutto il rispetto. hai qualcosa che ti fa incazzare? sei un comico? e facce ride.

cosa c'è da vedere a milano-l'agenda di treninellanotte: ancora due proiezioni del bellissimo il maestro di vigevano, di elio petri, alla cineteca di viale vittorio veneto, il 31 maggio e il 3 giugno.

il programma del cinema palestrina

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento