mercoledì 10 ottobre 2012

leone restaurato

il 18 ottobre torna al cinema c'era una volta in america, ultimo capolavoro di sergio leone. ma non nella versione che ricordiamo tutti. la cineteca di bologna, in collaborazione - fra gli altri - con la fondazione di martin scorsese - ha curato il restauro della pellicola, aggiungendo circa 25' minuti che erano rimasti sul tavolo del montatore. una versione più lunga, quindi (4 ore e 19 minuti, secondo i distributori) che è stata presentata in anteprima a cannes 2012 e che arriverà nelle sale del circuito the space e in quelle selezionate da qmi.

sono sei i blocchi di scene ritrovate, appartenenti alle diverse epoche in cui il film è ambientato e reinserite esattamente dove furono tagliate, dal dialogo tra de niro e louise fletcher alla scena in cui deborah interpreta cleopatra a teatro. la cineteca di bologna si è basata sulla sceneggiatura originale per inserire gli spezzoni dove erano stati originariamente montati.

da consumarsi preferibilmente con - danzando con la morte - sergio leone, di christopher frayling, edizioni il castoro. un ritratto di leone e del suo cinema appassionante e sorprendente. e scomodo, perché non agiografico.

cosa c'è da vedere a milano - l'agenda di treninellanotte

monty python's flying circus, stasera alle 21.30 al ligera di via padova

la nuova edizione di i've seen films a milano da oggi

la rassegna dedicata al confine tra cinema muto e sonoro, in via m. bianchi

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento